Comunicati Stampa

Budoni, al via i webinar per gli operatori turistici

A disposizione un team di esperti per migliorare l’offerta

Il ciclo di incontri online gratuiti, ideato dal Comune di Budoni, coinvolgerà un team di esperti qualificati. Obiettivo: creare un unico ecosistema turistico nella destinazione sarda. Dalla ricettività all’accoglienza, dalla valorizzazione alla comunicazione dell’offerta Budoni (SS), 5 maggio 2021 – Migliorare l’offerta e presentarsi preparati all’avvio della stagione estiva, ormai prossima: per questo motivo Budoni Welcome ha deciso di mettere a disposizione degli operatori turistici un team di esperti altamente qualificati grazie a un’esperienza pluriennale in Italia e all’estero, guidati dal destination manager Alessandro Fiore. Il loro compito sarà affiancare gli operatori turistici della località sarda, aiutarli a identificare le potenzialità delle singole strutture per presentarle agli ospiti. Un modo per evitare scelte improvvisate, infruttuose ed economicamente svantaggiose e nel contempo migliorare le esperienze degli ospiti della località. Il primo step di questa nuova strategia, che poche destinazioni possono vantare, è un ciclo di webinar tematici e gratuiti per gli operatori della comunità di Budoni. Nel corso degli incontri, in programma nei giorni 10-11-12-13 e poi 17-18-19-20 del mese di maggio, saranno affrontate tutte le tematiche inerenti l’approccio professionale alla ricettività turistica. Per pianificare l'offerta, valorizzare l’importante lavoro degli operatori e trasmettere da subito informazioni immediatamente utilizzabili, ogni webinar – della durata di tre ore ciascuno – affronterà uno specifico tema: dalla ricezione alberghiera alla comunicazione dell’offerta sia on che off line, dall’accoglienza in era post-covid alle prospettive della ristorazione e del comparto extra alberghiero, dalla pianificazione delle esperienze al coinvolgimento dei turisti. L’obiettivo è che ogni singolo comparto si presenti al meglio per far diventare sempre più Budoni un perfetto ecosistema turistico. I primi incontri saranno dedicati ai macrotemi. Matteo Bonazza e Luca Meneghini, specialisti e formatori di Hotel Klinik, affronteranno le macro-tendenze del settore turistico, spiegando come l’ospite sceglie la meta delle proprie vacanze e quali sono i meccanismi da agevolare e quelli da evitare nella relazione tra turista e operatore. Tore Spinosa, consulente e formatore TS Development & Consulting, spiegherà come è cambiata la ricettività tra pre e post-covid, indicando le nuove tendenze nell’accoglienza. Sarà poi la volta di un discorso di scenario, sul valore delle esperienze per la destinazione turistica. Alessandro Bazzanella, specialista in marketing turistico - territoriale, spiegherà come sta cambiando il mercato turistico dopo la pandemia e i nuovi percorsi di acquisto del viaggiatore. Infine, sarà attivato un laboratorio per iniziare ad applicare i suggerimenti proposti. Alla comunicazione con l’ospite sia online che offline è dedicata l’intera sessione tenuta da Luana Scanu, responsabile comunicazione e formazione CNA Gallura, profonda conoscitrice del territorio e delle dinamiche che governano la ricettività turistica di questa zona. Nelle ulteriori sessioni, infine, ci sarà spazio per gli approfondimenti: come aumentare il coinvolgimento dell’ospite durante il soggiorno, come comunicare e, soprattutto, come creare nuove opportunità per i turisti.

Per maggiori informazioni: https://www.budoniwelcome.it/